CASE PASSIVE

LA CASA CHE TI ALLUNGA LA VITA: COME FUNZIONA?

È difficile da credere, ma l’aria interna di casa tua può essere più inquinata di quella esterna, anche fino a 5 volte di più!

Questo, secondo alcuni studi seguiti dalla Medicina Ambientale Clinica (ovvero quella branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che possono avere collegamenti con i fattori ambientali) può provocare un pericolo considerevole per gli abitanti della casa.

L’inquinamento indoor è un argomento che spesso viene lasciato da parte per rischiare di mettere in dubbio la sicurezza della propria casa, che rappresenta per tutti un luogo sicuro, e mai si penserebbe di poter respirare “veleni” al suo interno.

 

Purtroppo, però, dobbiamo essere consapevoli del fatto che da tutti i materiali presenti all’interno delle mura domestiche, evaporano alcuni composti chimici nocivi, e queste sostanze possono espandersi nell’aria della casa. Questo provoca che molte patologie hanno origine proprio dagli ambienti in cui viviamo quotidianamente, e all’interno dei quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo (circa il 90% secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità).

 

Ecco perché quello dell’aria indoor è un problema serio ed importante da affrontare, per la tutela della propria famiglia e della propria casa.

 

Cosa possiamo fare per proteggere noi, e la nostra famiglia, dall’inquinamento dell’aria indoor? Prevenire tutto ciò che può essere nocivo, progettando la qualità dell’aria indoor sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni di vecchie abitazioni.

Ad esempio, costruendo una Casa Passiva.

 

Cosa sono le case passive?

Immagina di avere una Casa fresca in estate e calda in inverno, senza dover installare alcun tipo di dispositivo tradizionale per il riscaldamento o condizionamento degli interni.

 

La Casa Passiva è proprio questo: un edificio all’interno del quale le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio sono tali da minimizzare il fabbisogno energetico e rendere possibile il mantenimento di un adeguato comfort abitativo interno, attraverso un particolare trattamento dell’aria di mandata della ventilazione, senza la necessità di impiantistica addizionale.

 

Non pensate però, che basti avere un buon isolamento termico per avere una Casa Passiva.

 

Secondo lo Standard Passivhaus, il protocollo progettuale internazionale che chiunque deve seguire per la realizzazione di una Casa Passiva

Per realizzare una Casa Passiva è necessario seguire lo Standard Passivhaus ossia il protocollo progettuale internazionale di riferimento per gli edifici ad altissima efficienza energetica che può essere applicato sia alle nuove costruzioni, sia ad edifici ristrutturati e a prescindere dalla destinazione di utilizzo della struttura.

Solo seguendo questo preciso modello, le Case Passive raggiungono uno straordinario benessere abitativo ed una elevata qualità dell’air indoor, che garantiscono una riduzione dei consumi ed una spesa energetica notevolmente ridotta rispetto agli altri edifici.

 

In termini pratici, una Casa Passiva costruita seguendo lo standard sopraindicato, porterà ad ottenere dei grandi vantaggi come:

  • Un eccellente livello di comfort termico. Le dispersioni termiche di un edificio Passivhaus sono ridotte al punto tale di non rendere necessaria l’installazione di un impianto di riscaldamento convenzionale, attraverso l’utilizzo di apporti di riscaldamento passivi che hanno lo scopo di coprire il fabbisogno termico dell’edificio.
  • Aria rinnovata e filtrata continuamente, e dappertutto, grazie alla tenuta all’aria dell’involucro e alla ventilazione meccanica e controllata che garantisce l’abbattimento del 70% dell’inquinamento dell’aria indoor.
  • Assenza totale di muffe, nocive a livello di salute e… a livello estetico.
  • Chiarezza e sicurezza sulle reali prestazioni energetiche dell’edificio, assicurata dalla corretta progettazione della Casa Passiva, che ci consentirà di conoscere fin dall’inizio le prestazioni energetiche dell’edificio, precisamente e senza sorprese.
  • Costi di gestione e manutenzione bassissimi.
  • Costruzione durevole e solida nel tempo.

 

Infine, la Casa Passiva garantisce una radicale riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento generato.