MANUTENZIONE

MANUTENZIONI: ASSICURIAMO LUNGA VITA AI TUOI IMMOBILI, RISPARMIANDO

Consideriamo gli edifici e le case come qualcosa di vivo, con un’energia, un’anima, “esseri” che hanno bisogno di cure e di essere ascoltati. Questo aspetto ci è evidente quando entriamo in una casa disabitata, anche se sigillata, si può percepire una sorta di tristezza data dall’abbandono (i muri rovinati, le infiltrazioni d’acqua). Fare un piano di manutenzione continua garantisce una lunga e bella vita al nostro edificio.

 

Per manutenzione si intende tutti quegli interventi atti a mantenere l’integrità dell’edificio per un più lungo tempo o con l’obbiettivo di migliorare la loro funzionalità ed efficientamento senza alcuna modifica di cubatura o strutturale.

Due sono le macro aree di interventi di manutenzione: ordinaria e straordinaria.

 

Manutenzione ordinaria: in cosa consiste?

Gli interventi ordinari sono tutte quelle operazioni di piccola entità che consentono di allungare la vita del proprio stabile con una spesa ridotta. Questo tipo di manutenzione è prevedibile e può essere messa a Budget.

La manutenzione ordinaria permette di mantenere in funzione il proprio immobile e tutte le sue componenti, ripristinare tempestivamente ciò che risulta danneggiato in modo che non si degradi ulteriormente necessitando di interventi più consistenti e costosi.

La manutenzione ordinaria spazia in differenti ambiti, dai semplici tinteggi a lavori di verifica, pulizia e ripristino di tombini, fognature, coperture e grondaie, lattonerie ecc, ma anche la manutenzione degli spazi esterni e cortilizi. In fase di sopralluogo valuteremo insieme il corretto operato.

 

Manutenzione straordinaria: in cosa consiste?

Per manutenzione straordinaria si intendono tutti quegli interventi che non rientrano nella semplice pulizia o risanamento, non modificano la cubatura della struttura e che possiamo intendere di media durata. Interventi, quindi, che non si attuano di frequente.

In breve, rientrano nella categoria di manutenzione straordinaria tutte quelle opere manutentive che richiedono un progetto.

Questo tipo di intervento prevede un intervento invasivo di ammodernamento del proprio immobile, che può essere eseguito in differenti ambiti.

Un esempio di manutenzione straordinaria è l’installazione del cappotto termico, un intervento complesso che richiede molteplici valutazioni e competenze.

Il sistema di isolamento termico permette di migliorare notevolmente l’efficientamento energetico di case e palazzi, attraverso l’installazione di un sistema isolante sui muri.

Questo sistema riduce drasticamente lo scambio di temperatura tra l’esterno e l’interno e viceversa, eliminando i rischi di formazione di condensa d’acqua e il rischio di muffe, riducendo i consumi; è una grande fonte di risparmio economico ed aumenta notevolmente il valore dell’immobile.

 

Siamo pronti ad aiutarti nella creazione del programma di manutenzione più corretto per il tuo edificio (civile o industriale che sia), o della tua strada, a seconda dell’ambiente circostante (ad esempio presenza di alberi e presenza di vento persistente) fino ai materiali di costruzione. Possiamo quindi creare un contratto ad hoc per il tuo caso.

Le capacità e la formazione dei nostri collaboratori e il vasto parco mezzi che mettiamo a disposizione è composto anche di piattaforme aeree capaci di arrivare in punti particolarmente difficili e in aeree sottoposte a vincoli (come i centri storici), anche ad altezze considerevoli.

Tutto ciò per offrire un servizio completo e corretto per i nostri clienti.

 

Siamo disponibili anche per interventi in urgenza e messa in sicurezza

Contattaci direttamente per organizzare una consulenza gratuita.