Manutenzione immobili

Manutenzioni: assicuriamo lunga vita ai tuoi immobili, risparmiando

Consideriamo gli edifici e le case come qualcosa di vivo, con un’energia, un’anima, “esseri” che hanno bisogno di cure e di essere ascoltati. Questo aspetto ci è evidente quando entriamo in una casa disabitata, anche se sigillata, si può percepire una sorta di tristezza data dall’abbandono (i muri rovinati, le infiltrazioni d’acqua). Fare un piano di manutenzione continua garantisce una lunga e bella vita al nostro edificio.

Per manutenzione si intende tutti quegli interventi atti a mantenere l’integrità dell’edificio per un più lungo tempo o con l’obbiettivo di migliorare la loro funzionalità ed efficientamento senza alcuna modifica di cubatura o strutturale.

Due sono le macro aree di interventi di manutenzione:

  • ordinaria
  • straordinaria

Il concetto di manutenzione ordinaria in ambito edilizio nasce in particolare per grandi edifici industriali o per grandi complessi abitativi (grandi condomini). Verificare, pulire e controllare la parti di un edificio esposte permette di allungare la vita dell’immobile con una spesa molto più contenuta rispetto ad un rifacimento causato da un “abbandono”. Ad esempio controllare periodicamente un tetto in guaina di un capannone permette di “rattoppare” le parti che possono essersi deteriorate prima che l’acqua si infiltri causando il distacco di ampie parti di guaina oltre ad infiltrazioni che potrebbero danneggiare maggiormente l’immobile. Senza contare che l’intervento di manutenzione solitamente dura 1 o 2 giorni (ovviamente dipende dalle dimensioni), il rifacimento di un tetto molto di più, causando ovvi disagi.

Gli interventi di manutenzione straordinaria in ambito edilizio sono quelle azioni che si compiono su un edificio per risolvere i danni provocati dall’incuria o dal tempo oppure per migliorarne l’efficientamento energetico.

Ora, la consapevolezza della convenienza che comporta intervenire periodicamente anziché attendere che il danno (o i danni) più grave si sia creato, ci ha portato
 
ad offrire la nostra competenza e i nostri mezzi anche ai privati, assicurando che la propria casa rimanga come nuova con una spesa contenuta per lunghissimo tempo.

Di seguito ti spiegheremo gli interventi che ci vengono maggiormente richiesti oltre alle tipologie di accordi che ti proponiamo per renderti ancora più conveniente la manutenzione.

Le capacità e la formazione dei nostri collaboratori e il vasto parco mezzi che abbiamo a disposizione composto anche di piattaforme aeree capaci di arrivare in punti particolarmente difficili e in aeree sottoposte a vincoli (come i centri storci), anche ad altezze considerevoli.

Tutto ciò per offrire un servizio completo e corretto per i nostri clienti.

 

Manutenzione ordinaria: in cosa consiste?


Gli interventi ordinari sono tutte quelle operazioni di piccola entità che consentono di allungare la vita del proprio stabile con una spesa ridotta. Questo tipo di manutenzione è prevedibile e può essere messa a Budget.

Pulizia dei tombini, delle grondaie e delle loro docce da: foglie, detriti o animali morti. La pulizia può evidenziare corrosioni del metallo che richiedono riparazioni. Ciò consente il corretto flusso delle acque piovane evitando intasamenti e allagamenti. Non fare questo tipo di intervento a cadenza regolare potrebbe creare danni molto più ingenti rispetto all’onere di sostenere una buona manutenzione periodica per molti anni.

Pulizia e controllo periodici del tetto consentono di mantenerlo in buono stato, riposizionando e/o rimpiazzando le tegole. Nel caso dei tetti in guaina, questa operazione permette di rattoppare o aggiustare le saldature che possono essersi deteriorate. In entrambi i casi questo semplice intervento consente di prevenire danni molto più seri non solo al tetto ma anche ai muri e, in caso di allagamenti, anche ciò che l’edificio contiene.

Controllo periodico delle canne fumarie, in particolare della mantellina e di tutte le parti che isolano il camino dall’acqua. La zona della canna fumaria nella parte che fuoriesce dal tetto è molto esposta, si può considerare un punto critico e fragile tanto da mettere a rischio il tetto nel suo complesso. Può facilmente diventare zona di accesso per acqua piovana che, infiltrandosi, può causare problemi di tiraggio dei fumi e creare danni ai muri. Puoi immaginare i problemi che può derivare un evento di questo tipo.

Le strade bianche o sterrate richiedono attenzione e cura periodiche perché subiscono il flusso dell’acqua, sono decisamente più instabili rispetto alle strade asfaltate o in pietra. Avere un accordo con un’azienda come la nostra che periodicamente si prenda cura della tua strada, con mezzi all’avanguardia e materiali di alto livello ti consentirà di risparmiare molto, rispetto ad interventi rari su una strada, ormai, molto dissestata.

 

Manutenzione straordinaria: in cosa consiste?


Per manutenzione straordinaria si intendono tutti quegli interventi che non rientrano nella semplice pulizia o risanamento, non modificano la cubatura della struttura e che possiamo intendere di media durata. Interventi, quindi, che non si attuano di frequente.

Effettuare un programma di manutenzione ordinaria ci permette di avere sotto costante controllo lo stato di salute del nostro edificio. Da essa infatti può nascere la consapevolezza della necessità di fare un intervento più profondo, in questo caso programmabile e quindi più semplice e più economico rispetto ad un intervento fatto in urgenza. Ad esempio, grazie ad interventi programmati nel tempo ad un tetto, possiamo verificare puntualmente il suo stato di salute e notare lo stato di deterioramento nell’arco della sua vita ed intervenire al suo rifacimento appena necessario, molto tempo più tardi rispetto al caso di un tetto non manutenuto. Tutto ciò programmandolo, con la possibilità di metterlo nel budget familiare, evitando così sorprese.

In breve, rientrano nella categoria di manutenzione straordinaria tutte quelle opere manutentive che richiedono un progetto.

Abbiamo creato una pagina ad hoc che riguarda l’installazione del cappotto termico, un intervento complesso che richiede molteplici valutazioni e competenze. Riteniamo giusto approfondire l’argomento, in maniera semplice, per diffondere un’adeguata cultura in merito.

Siamo pronti ad aiutarti nella creazione del programma di manutenzione più corretto per il tuo edificio (civile o industriale che sia), o della tua strada, a seconda dell’ambiente circostante (ad esempio presenza di alberi e presenza di vento persistente) fino ai materiali di costruzione. Possiamo quindi creare un contratto ad hoc per il tuo caso.

Siamo disponibili anche per interventi in urgenza e messa in sicurezza, anche h24. Il nostro parco mezzi composto anche da gru e piattaforme aeree fino ad altezze molto considerevoli.

Contattaci direttamente attraverso il modulo qui sotto per organizzare una consulenza gratuita.