Biosafe®: il protocollo

l protocollo Biosafe® per la qualità dell’aria interna della propria casa

Cosa dobbiamo fare per “chiudere fuori” dalla nostra Casa gli inquinanti che sono diffusi nell’aria? Seguire il protocollo Biosafe®.

Biosafe® è un protocollo scientifico/costruttivo nato dalle competenze e capacità di Leopoldo Busa, noto architetto italiano, ed ideato con lo scopo di proteggere la qualità dell’aria all’interno della casa, per abbattere anche fino al 90% degli elementi inquinanti presenti nell’aria esterna (virus, batteri, muffe…)

Cosa prevede questo protocollo?

  • La selezione meticolosa degli elementi da utilizzare durante la costruzione dell’edificio. Il costruttore, dovrà selezionare materiali con ridotte emissioni di sostanze nocive, che dovranno essere elencati e sottoposti a validazione Biosafe® prima di essere utilizzati.
  • Studiare e progettare gli strati che comporranno l’involucro edilizio (pavimenti, pareti, serramenti ecc…) considerando le loro caratteristiche emissive e termo-igrometriche, al fine di modificare le stratigrafie in base alle esigenze di performance energetica e in funzione della quantità di sostanze nocive emesse dagli stessi.
  • Calcolare la quantità dell’insieme di inquinanti previsti all’interno dell’edificio, e valutare la qualità dell’aria, considerando le superfici emissive, gli strati dell’involucro e i materiali utilizzati, sfruttando un apposito software (BudgetVOC®)
  • Massima cura ed attenzione in fase di cantiere, con lo scopo di limitare qualsiasi rischio di assorbimento di inquinanti durante la costruzione dell’edificio
  • Progettare la ventilazione meccanica controllata, in funzione delle prestazioni energetiche dell’edificio ed in funzione della massima qualità dell’aria interna.

Biosafe® è un protocollo che impone di rispettare dei valori di salubrità ambientale molto precisi e restrittivi. Valori sotto ai quali è garantita una qualità dell’aria indoor ottimale per tutti.

Per assicurare questi valori, sono imposti dal protocollo Biosafe® due campionamenti dell’aria all’interno dell’abitazione: uno durante la costruzione, ed uno al termine quando la Casa Passiva è pronta; grazie a questi campionamenti, sarà possibile valutare e certificare la qualità dell’aria indoor.

Ma c’è di più: attraverso un particolare dispositivo tecnologico multisensore, il Biosense®, la tua Casa Passiva sarà continuamente monitorata, per tenere sotto controllo i marker relativi ai possibili inquinanti.

Biosense®, è un dispositivo capace di rilevare in tempo reale i parametri di:

  • Temperatura
  • Umidità
  • Concentrazione di Anidride Carbonica
  • Concentrazione di Polveri sottili
  • Concentrazione di Composti organici volatili totali

Per farla semplice: Biosense® è un “naso elettronico” a disposizione della casa, e controlla costantemente sulla salute di tutti coloro che la abitano, comunicando in modo continuo con la macchina per la Ventilazione Meccanica controllata ogni volta che un livello di inquinamento dovesse alzarsi, proteggendo la casa in maniera attiva!